Le nostre percentuali di successo
Come da letteratura internazionale i nostri dati faranno principalmente riferimento ai bambini nati (Live Birth) e, quando disponibile, alla percentuale cumulativa di bambini nati da un unico trattamento (embrione trasferito a fresco + embrioni congelati) o da tre trattamenti, comprendenti quindi il trasferimento di embrioni freschi e congelati, ma da più cicli di inseminazione ovocitaria (Cumulative Live Birth).
I dati infatti che riportano le percentuali di gravidanza, facendo riferimento alla sola gravidanza biochimica (beta HCG positiva) o alla gravidanza clinica (sacco gestazionale), non sono in grado di esprimere le vere percentuali di successo delle varie tecniche eseguite, come stabilito dalla letteratura scientifica internazionale, e risultano pertanto ingannevoli in quanto non tengono conto delle gravidanze evolutive e delle percentuali di aborto o di altre patologie ostetriche che possono portare alla mancata nascita.
I nostri risultati sono il frutto di quanto comunicato annualmente all’Istituto Superiore di Sanità (Registro Nazionale PMA).
Bambini nati (dal 1995) 5345
Percentuale di Live Birth 2021 (Centro di Villa Mafalda) 37.5%
Dati nazionali 19.2
Percentuali di successo con tecnica di Diagnosi Genetica Preimpianto (dati totali)
Il Centro di Medicina della Riproduzione diretto dal Prof. Ermanno Greco è stato uno dei primi Centri ad adottare la tecnica di Diagnosi Genetica Preimpianto.
Vanta una equipe biologica particolarmente addestrata sulla biopsia della blastocisti, procedura invasiva che, se non ben eseguita, può portare al danneggiamento della stessa con compromissione delle sue percentuale di impianto o ad un aumento del tasso di abortività.
La tecnica di Diagnosi Genetica Preimpianto prevede l’evoluzione degli embrioni a blastocisti che dipende dall’età materna e dal set-up laboratoristico.
È per questo che il Centro di Medicina della Riproduzione della Casa di Cura Villa Mafalda dispone di attrezzature di coltura embrionaria particolarmente dedicate a tale scopo.
Numero di cicli effettuati (in unico Centro) 3560
Percentuale di Live Birth 48,8%
Percentuale di aborto per ET 15.4%
Percentuale di Live Birth dopo trasferimento di 3 blastocisti 94.6 %
Percentuale di successo dei programmi di ovodonazione
In Italia il programma di ovodonazione può essere effettuato solo utilizzando ovociti congelati. Il numero di ovociti utilizzati è critico per il raggiungimento della gravidanza.
I nostri risultati si riferiscono a 6/8 ovociti scongelati.
Percentuale di sopravvivenza ovociti congelati 90.2%.
Bambini nati per ciclo (Live Birth per ciclo) 44.1 % (percentuale di beta HCG positivo 63.7%; percentuale di gravidanza clinica 52.8 %) dopo trasferimento singola blastocisti.
Percentuale cumulativa di bambini nati dopo un unico ciclo 55.5%.